TL da Treschietto a Castello di Comano

Treking Lunigiana.

Il TL è stato inaugurato nei primi anno ottanta del secolo scorso. Mi pare fossero 12 tappe con altrettanti posti tappa che, in questi anni, sono stati eliminati. Non so se il tracciato sia ancora "operativo" nel senso se venga ancora fatta la manutenzione.

Io l'ho rilevato tutto, percorrendo però delle varianti per evitare tratti non perfettamente segnati e quelli infestati dalla vegetazione. 

Il TL da me rilevato con il GPS è lungo Km. 211, partendo dal Castello di Podenzana ed arrivando ad Aulla. In questo sito riporto solo i tratti che io ritengo più interessanti dal punto di vista paesaggistico (de gustibus non est disputandum). 

Mappa 1: Treschietto - Iera - Compione
Mappa 2: Compione - Apella
Mappa 3: Apella - Taponecco - Tavernelle
Mappa n. 4: Tavernelle - Catognano - M. Nueto - zona Comano
Mappa n. 5: Comano - Castello di Comano
Mappa n. 6: variante al LT Catognano - Prota - Canola (Comano). questa mappa n. 6 va unita alla mappa n 4 secondo i punti rossi indicati (alto e basso)

1) - per il tratto TL da Castello di Comano a Sassalbo vedi le sezioni Cerreto - Alpe di Succiso e Camporaghena - Passo Giogo.

2) - il  tratto di LT. da Montelungo ad Arzengio (Pontremoli) corrisponde alla "Via Francigena" con inizio dalla variante VF a Montelungo.

3) - il tratto di TL da Montelungo a Grondola è nella sezione sentieri Montelungo - Grondola.

Scrivi un nuovo commento: (Clicca qui)

123homepage.it
Caratteri rimanenti: 160
OK Sta inviando...
Vedi tutti i commenti

Commenti più recenti

14.09 | 13:33

Complienti Bruno, un sito molto bello, ben fatto e utile per i frequentatori della montagna
Saluti
Massimo

...
13.09 | 16:41

Buongiorno Bruno, esemplari di mirtillo bianco si trovano anche nella macchia della Cervara.(non conosco il punto preciso ma li ho visti raccolti da locali)

...
28.08 | 19:20

Ciao , sei pratico del sentiero che porta dal rifugio di Zum zeri ai resti dell'aereo caduto sull'alta via?
Mi piacerebbe farmi due passi in quella zona
Grazie

...
23.03 | 21:22

Sì, prosegue su sent.110; a suo tempo il CAI regionale Toscana ha voluto che la GEA percorresse il più possibile territori della Regione Toscana. Bruno

...
A te piace questa pagina